Giornata Europea della Cultura Ebraica 2023

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica le Sinagoghe di Vercelli e Biella saranno aperte al pubblico.

Un evento annuale dell’ebraismo italiano

La Giornata 2023 sarà il 10 settembre. Molte le Comunità italiane che hanno aderito, concertate dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI.

La Giornata ha lo scopo di raccontare il mondo ebraico attraverso i suoi luoghi ed eventi capaci di trasmettere il vasto bagaglio culturale condiviso dalle comunità. Quest’anno il tema scelto per la Giornata è la Bellezza che, secondo le parole del Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni, è un

tema tanto più significativo in Italia, nota per il livello e la cura dei beni culturali, tra i quali quelli ebraici sono parte essenziale. La bellezza sarà anche una inedita chiave di accesso per dare un’idea della peculiarità dei precetti e delle tradizioni ebraiche.

La Bellezza nell’ebraismo

Sempre la Presidente Di Segni spiega che:

La parola bellezza in ebraico ha diverse corrispondenze, evidenziate anche nel logo della Giornata, e su ciascuna abbiamo proposto un percorso di approfondimenti e attività. Tra i vari esempi, la magnificenza degli oggetti di culto: dalle descrizioni dettagliatissime, in Esodo, della Menorah e del Tabernacolo -trasportato fino a destinazione nella Terra di Israele -, agli oggetti prescritti per ogni festa e per il sabato; e ancora gli abiti sacerdotali, il vestire di bianco nelle altre festività ebraiche, il Tempio di Gerusalemme e le architetture sinagogali. Grande importanza viene data, nella tradizione ebraica, anche alla bellezza della persona, alla cura del corpo e della sua salute. Nel rispetto della natura, il concetto di bellezza è incardinato in quello della creazione e della sostenibilità del mondo per le generazioni future. Vi è infine la bellezza del sentimento amoroso, della donna ricercata e amata, e quella della preghiera e del canto che si eleva coralmente.

La bellezza a Vercelli

A Vercelli la Bellezza sarà raccontata attraverso l’apertura straordinaria, dalle 15 alle 18, della Sinagoga e del Museo Ebraico. Il Museo, con le sue opere legate alle località di Vercelli e Biella, comprende opere restituite dalla Comunità Ebraica di Casale M.to e dalla Comunità Ebraica di Torino e alcuni doni dalle famiglie degli ebrei legati alla comunità. Racconta una storia plurisecolare del vissuto in Sinagoga e nella sfera privata. E’ inoltre fortemente legato al territorio grazie ai manufatti realizzati da argentieri e artisti locali.
Il matroneo in cui è sito è stato oggetto, fra le altre aree della Sinagoga, della lunga campagna di restauro e restituzione del patrimonio ebraico iniziata nel 2003 grazie agli sforzi della Presidente Rossella Treves attualmente al suo sesto mandato.

La bellezza a Biella

Sempre il 10 settembre sarà aperta al pubblico anche la piccola Sinagoga di Biella, nel cuore del borgo medievale del Piazzo. Restaurata completamente nel 2007 dalla Presidente Rossella Treves, la Sinagoga è un piccolo gioiello del Settecento e Ottocento italiano, nascosta all’interno di un edificio storico del Piazzo, al piano più alto. La sua restituzione al pubblico ha permesso la narrazione dell’insediamento degli ebrei a Biella e i loro rapporti con la comunità e il territorio.
Le visite guidate si svolgeranno alle 16 e alle 17.

Le coordinate

Le Sinagoghe di Vercelli e Biella – Piazzo saranno aperte al pubblico senza prenotazione. Le visite sono parte del progetto Ogni giorno è memoria, sostenuto dalla Fondazione CR Vercelli e dalla Fondazione CRT.