Nuovi eventi della Comunità Ebraica – primavera estate 2024

Molte le iniziative della Comunità Ebraica programmate per i prossimi mesi. I luoghi ebraici di Vercelli saranno infatti protagonisti delle visite guidate.

Le visite guidate

La Sinagoga e il Museo Ebraico saranno aperti per le visite serali Dopo lo Shabbat sabato 4 maggio e sabato 8 giugno, con turni alle ore 21 e alle ore 22. Le visite al Tempio saranno guidate mentre al Museo si potra accedere in modo indipendente. Per tutti i visitatori è disponibile gratuitamente sugli store l’app Jewish Vercelli che consente di scaricare le didascalie del Museo in loco. L’app inoltre racconta la storia dei luoghi ebraici afferenti alla Comunità: non solo Vercelli, ma anche la Sinagoga di Biella sita al quartiere medievale del Piazzo.

Sinagoga e Museo saranno inoltre aperti anche domenica 23 giugno alle ore 16, sempre per le visite. Domenica 21 luglio sarà invece aperto il Cimitero israelitico di Corso Randaccio.

Le collaborazioni

Per la stagione primaverile ed estiva sono inoltre organizzati due speciali eventi in collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare. Domenica 19 maggio alle ore 15 si propone l’esperienza Questioni di vita e di morte, con visita guidata al Cimitero ebraico, alla Sinagoga e al Museo del Tesoro del Duomo. Domenica 7 luglio, alle ore 16.30 i protagonisti saranno invece il Museo Ebraico e la Biblioteca Capitolare per l’appuntamento Scritto, non scritto e detto e non detto: parole in movimento.

Il concerto

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna Ogni giorno è Memoria, domenica 2 giugno alle 16 sarà ospite della Sinagoga il Coro Col Hakolot della Comunità Ebraica di Milano. Non solo, insieme al Coro, si esibirà anche Alessandra Romano con il violino della Shoah.

Le coordinate

Tutti gli eventi della Comunità Ebraica sono su prenotazione entro la settimana precedente. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una mail a: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.